PRENOTA ORA

Informativa sulla privacy

Privacy Policy B5 Boutique Hotel

1. responsabile e contenuto di questa informativa sulla privacy

Il B5 Boutique Hotel, Via Francesco Borromini 5, 6900 Lugan, è gestore del B5 Boutique Hotel e del sito web www.b5hotel.ch e, salvo quanto diversamente specificato nella presente informativa sulla privacy, è responsabile del trattamento dei dati elencati nella presente informativa sulla privacy.

Per sapere quali dati personali raccogliamo da voi e per quali scopi li utilizziamo, vi preghiamo di prendere nota delle seguenti informazioni. Per quanto riguarda la protezione dei dati, ci atteniamo principalmente ai requisiti legali della legge svizzera sulla protezione dei dati, in particolare alla Legge federale sulla protezione dei dati (FADP), nonché al GDPR dell'UE, le cui disposizioni possono essere applicate in singoli casi.

Si prega di notare che le seguenti informazioni vengono riviste e modificate di tanto in tanto. Si consiglia pertanto di consultare regolarmente la presente informativa sulla privacy. Inoltre, altre società sono responsabili o corresponsabili con noi, ai sensi della legge sulla protezione dei dati, per le singole operazioni di trattamento dei dati elencate di seguito, per cui in questi casi fanno fede anche le informazioni fornite da questi fornitori.

2. persona di contatto per la protezione dei dati

Se avete domande sulla protezione dei dati o volete esercitare i vostri diritti, contattate il nostro responsabile della protezione dei dati inviando un'e-mail al seguente indirizzo: daniel.hahne@bluewin.ch

Potete contattare il nostro rappresentante UE per la protezione dei dati all'indirizzo:

Il B5 Boutique Hotel, Via Francesco Borromini 5, 6900 Lugan daniel.hahne@bluewin.ch

3. Ambito e finalità della raccolta, del trattamento e dell'utilizzo dei dati personali

3.1 Trattamento dei dati quando ci contattate

Quando ci contattate tramite i nostri indirizzi e canali di contatto (ad es. via e-mail, telefono o modulo di contatto), i vostri dati personali saranno trattati. Saranno trattati i dati che ci avete messo a disposizione, come il vostro nome, l'indirizzo e-mail o il numero di telefono e la vostra richiesta. Inoltre, viene documentato l'orario di ricezione della richiesta. Elaboriamo questi dati per soddisfare la vostra richiesta (ad esempio, per fornirvi informazioni sul nostro hotel, per assistervi nell'elaborazione del contratto, ad esempio per domande sulla vostra prenotazione, per integrare il vostro feedback nel miglioramento dei nostri servizi, ecc.

Per elaborare le richieste di contatto tramite il modulo di contatto utilizziamo un'applicazione software di Silverstripe, Level 2, 275 Cuba Street, Te Aro, Wellington, 6011, Nuova Zelanda. Pertanto, i vostri dati possono essere memorizzati in un database di Silverstripe, che può consentire a Silverstripe di accedere ai vostri dati se ciò è necessario per la fornitura del software e per il supporto nell'uso del software. Le informazioni sul trattamento dei dati da parte di terzi e sull'eventuale trasferimento all'estero sono riportate nella sezione 5 della presente informativa sulla privacy.

La base giuridica per questo trattamento dei dati è il nostro legittimo interesse, ai sensi dell'art. 6 par. 1 lett. f GDPR, alla realizzazione della vostra richiesta o, se la vostra richiesta è finalizzata alla conclusione o all'esecuzione di un contratto, la necessità di attuare le misure necessarie ai sensi dell'art. 6 par. 1 lett. b GDPR.

Silverstripe potrebbe voler utilizzare alcuni di questi dati per i propri scopi (ad esempio per inviare e-mail di marketing o per analisi statistiche). Silverstripe è responsabile di questo trattamento dei dati e deve garantire il rispetto delle leggi sulla protezione dei dati in relazione a questo trattamento. Le informazioni sul trattamento dei dati da parte di Silverstripe sono disponibili all'indirizzo https://www.silverstripe.com/privacy-policy/.

3.2 Trattamento dei dati per le prenotazioni

3.2.1 Prenotazione tramite il nostro sito web

Sul nostro sito web avete la possibilità di prenotare un pernottamento. A tal fine raccogliamo i seguenti dati:

  • Data di arrivo e di partenza
  • Numero di persone
  • Categoria dell'ospite (adulto, bambino)
  • Età dei bambini
  • Nome e cognome di chi prenota
  • Indirizzo e-mail
  • Commenti
  • Indirizzo
  • Numero di telefono
  • Dati della carta di credito
  • Informazioni di pagamento
  • Conferma di conoscenza e consenso dei termini e delle condizioni e della politica sulla privacy

Utilizziamo i dati per verificare la vostra identità prima di concludere un contratto. Abbiamo bisogno del vostro indirizzo e-mail per confermare la vostra prenotazione e per qualsiasi comunicazione futura con voi, necessaria per l'adempimento del contratto. Memorizzeremo i vostri dati insieme ai dati marginali della prenotazione (ad esempio, la categoria della camera, il periodo di soggiorno, la descrizione, il prezzo e le caratteristiche dei servizi), i dati di pagamento (ad esempio, il metodo di pagamento selezionato, la conferma del pagamento e l'ora; si veda anche la sezione 3.7.2) e le informazioni relative alla vostra prenotazione. 7.2), nonché le informazioni relative all'elaborazione e all'adempimento del contratto (ad es. ricezione e gestione dei reclami) nel nostro database CRM (cfr. sezione 4), in modo da poter garantire la corretta elaborazione della prenotazione e l'adempimento del contratto.

Se ciò è necessario per l'adempimento del contratto, trasmetteremo le informazioni richieste anche a eventuali fornitori di servizi terzi (ad esempio, organizzatori o società di trasporto).

La base giuridica per questo trattamento dei dati è l'adempimento di un contratto con voi in conformità con l'art. 6 par. 1 lit. b GDPR

Il conferimento di dati non obbligatori è volontario. Trattiamo questi dati per adattare la nostra offerta alle vostre esigenze personali nel miglior modo possibile, per facilitare l'elaborazione dei contratti, per contattarvi attraverso un canale di comunicazione alternativo, se necessario, al fine di adempiere al contratto o per la registrazione e la valutazione statistica per ottimizzare le nostre offerte.

La base giuridica per questo trattamento dei dati è il vostro consenso ai sensi dell'art. 6 par. 1 lett. a GDPR. Potete revocare il vostro consenso in qualsiasi momento inviandoci un messaggio.

Per elaborare le prenotazioni tramite il nostro sito web utilizziamo un'applicazione software di Bocco Group GmbH, Bernstrasse 8, 3005 Berna, Svizzera. Pertanto, i vostri dati possono essere memorizzati in un database di Bocco Group GmbH, che può consentire a Bocco Group GmbH di accedere ai vostri dati se ciò è necessario per la fornitura del software e per il supporto nell'uso del software. Le informazioni sul trattamento dei dati da parte di terzi e sull'eventuale trasferimento all'estero sono riportate nella sezione 5 della presente informativa sulla privacy.

La base giuridica per questo trattamento dei dati è l'adempimento di un contratto con voi ai sensi dell'art. 6 par. 1 lit. b GDPR.

Bocco Group GmbH potrebbe voler utilizzare alcuni di questi dati per i propri scopi (ad esempio per inviare e-mail di marketing o per analisi statistiche). Bocco Group GmbH è responsabile di questo trattamento dei dati e deve garantire il rispetto delle leggi sulla protezione dei dati in relazione a questo trattamento. Le informazioni sul trattamento dei dati da parte di Bocco Group GmbH sono disponibili sul sito https://boccogroup.com/datenschutzhinweis/.

3.2.2 Prenotazione ütramite una piattaforma di prenotazione

Se l'utente effettua prenotazioni tramite una piattaforma di terze parti (ad esempio tramite Booking, Expedia, Holidaycheck, Hotel Tonight, HRS, ecc.), riceviamo vari dati personali dall'operatore della rispettiva piattaforma in relazione alla prenotazione effettuata. In genere si tratta dei dati elencati nella sezione 3.7.2 della presente informativa sulla privacy. Inoltre, potremmo ricevere richieste di informazioni sulla prenotazione. Tratteremo questi dati per nome al fine di registrare la prenotazione come richiesto e di fornire i servizi prenotati.

La base giuridica per il trattamento dei dati a questo scopo è l'attuazione di misure precontrattuali e l'adempimento di un contratto ai sensi dell'art. 6 par. 1 lett. b GDPR.

Infine, possiamo scambiare dati personali con i gestori della piattaforma in relazione a controversie o reclami relativi a una prenotazione, nella misura in cui ciò sia necessario per salvaguardare i nostri interessi legittimi. Ciò può includere anche dati relativi al processo di prenotazione sulla piattaforma o dati relativi alla prenotazione o all'elaborazione di servizi e al soggiorno presso di noi. Trattiamo questi dati per salvaguardare le nostre legittime pretese e i nostri interessi nell'elaborazione e nel mantenimento dei nostri rapporti contrattuali.

3.3 Trattamento dei dati durante l'elaborazione dei pagamenti

3.3.1 Elaborazione del pagamento in albergo

Se acquistate prodotti, servizi o pagate il vostro soggiorno presso il nostro hotel utilizzando mezzi di pagamento elettronici, è necessario il trattamento dei dati personali. Utilizzando i terminali di pagamento, trasmettete le informazioni memorizzate nel vostro mezzo di pagamento, come il nome del titolare e il numero della carta, ai fornitori di servizi di pagamento coinvolti (ad esempio, fornitori di soluzioni di pagamento, emittenti di carte di credito e acquirer di carte di credito). Essi ricevono anche l'informazione che il metodo di pagamento è stato utilizzato nel nostro hotel, l'importo e l'ora della transazione. Al contrario, riceviamo solo l'accredito dell'importo del pagamento effettuato nel momento in questione, che possiamo assegnare al relativo numero di ricevuta, o l'informazione che la transazione non è stata possibile o è stata annullata. Si prega inoltre di fare sempre riferimento alle informazioni fornite dalla rispettiva azienda, in particolare alla dichiarazione sulla protezione dei dati e alle condizioni generali di contratto.

Per elaborare i pagamenti tramite il modulo di contatto utilizziamo un'applicazione software di Adyen N.V. German Branch, Jägerstrasse 27, 10117 Berlino. Pertanto, i vostri dati possono essere memorizzati in un database di Adyen N.V. German Branch, che può consentire ad Adyen N.V. German Branch di accedere ai vostri dati se ciò è necessario per la fornitura del software e per il supporto nell'uso del software. Le informazioni sul trattamento dei dati da parte di terzi e sull'eventuale trasferimento all'estero sono riportate nella sezione 5 della presente informativa sulla privacy.

La base giuridica per il nostro trattamento dei dati è l'adempimento di un contratto con voi in conformità con l'art. 6 par. 1 lit. b GDPR.

Adyen N.V. German Branch potrebbe voler utilizzare alcuni di questi dati per i propri scopi (ad esempio per inviare e-mail di marketing o per analisi statistiche). Per questo trattamento dei dati, [società] è il responsabile del trattamento e deve garantire il rispetto delle leggi sulla protezione dei dati in relazione a questo trattamento. Le informazioni sul trattamento dei dati da parte di Adyen N.V. German Branch sono disponibili sul sito https://www.adyen.com/de_DE/richtlinien-und-haftungsausschluss/privacy-policy.

3.3.2 Elaborazione dei pagamenti online

Se effettuate prenotazioni a pagamento sul nostro sito web, ordinate servizi o prodotti, a seconda del prodotto o del servizio e del metodo di pagamento desiderato, oltre alle informazioni specificate nella sezione 3.5.1, potrebbe esservi richiesto di fornire ulteriori dati, come le informazioni della vostra carta di credito o il login del vostro fornitore di servizi di pagamento. Queste informazioni e il fatto che abbiate acquistato un servizio presso di noi per l'importo e il momento in questione saranno trasmessi ai rispettivi fornitori di servizi di pagamento (ad esempio, fornitori di soluzioni di pagamento, emittenti di carte di credito e acquirer di carte di credito). Si prega inoltre di prendere sempre nota delle informazioni fornite dalle rispettive aziende, in particolare della dichiarazione sulla protezione dei dati e delle condizioni generali di contratto.

La base giuridica del nostro trattamento dei dati è l'adempimento di un contratto ai sensi dell'art. 6 par. 1 lett. b GDPR.

Ci riserviamo il diritto di conservare una copia dei dati della carta di credito a scopo di sicurezza. Per evitare casi di pagamento, i dati necessari, in particolare i vostri dati personali, possono essere trasmessi anche a un'agenzia di credito per la valutazione automatica della vostra affidabilità creditizia. In questo contesto, l'agenzia di credito può assegnarvi un cosiddetto punteggio. Si tratta di una stima del rischio futuro di mancato pagamento, ad esempio basata su una percentuale. Il valore viene calcolato con metodi matematico-statistici e tenendo conto dei dati dell'agenzia di credito provenienti da altre fonti. Ci riserviamo il diritto di non offrirvi il metodo di pagamento "fattura" in base alle informazioni ricevute.

La base giuridica per questo trattamento dei dati è il nostro legittimo interesse, ai sensi dell'art. 6 par. 1 lett. f GDPR, a evitare i mancati pagamenti.

3.4 Trattamento dei dati per la registrazione e la fatturazione dei servizi acquistati

Se acquistate servizi nell'ambito del vostro soggiorno (ad esempio, pernottamenti aggiuntivi, wellness, ristorante, attività), oltre ai vostri dati contrattuali, saranno trattati i dati relativi alla prenotazione (ad esempio, orario e commenti) e i dati relativi alla prenotazione. tempo e commenti) nonché i dati relativi al servizio prenotato e acquistato (ad es. oggetto del servizio, prezzo e momento dell'acquisto del servizio) vengono da noi registrati e trattati ai fini dell'elaborazione del servizio, come descritto nei paragrafi 3.5 e 3.6.

La base giuridica del nostro trattamento dei dati è l'adempimento di un contratto ai sensi dell'art. 6 par. 1 lett. b GDPR.

3.5 Trattamento dei dati per l'email marketing

Quando vi registrate per le nostre e-mail di marketing (ad es. quando le aprite, all'interno del vostro account cliente o come parte di un ordine, di una prenotazione o di una prenotazione), vengono raccolti i seguenti dati. Le informazioni obbligatorie sono contrassegnate con un asterisco (*) durante la registrazione:.

  • Indirizzo e-mail
  • Salute
  • Nome e cognome

Dopo aver inviato la registrazione, riceverete una nostra e-mail con un link di conferma. Per registrarsi definitivamente alle e-mail di marketing, è necessario cliccare su questo link. Se non confermate il vostro indirizzo e-mail tramite il link di conferma entro il termine indicato, i vostri dati saranno cancellati e le nostre e-mail di marketing non saranno inviate a questo indirizzo.

Con la registrazione, l'utente acconsente al trattamento di questi dati per ricevere da noi e-mail di marketing sul nostro hotel e informazioni relative a prodotti e servizi. Queste e-mail di marketing possono anche includere inviti a partecipare a concorsi, a fornire feedback o a valutare i nostri prodotti e servizi. La raccolta del saluto e del nome e cognome ci permette di assegnare la registrazione a un account cliente esistente e quindi di personalizzare il contenuto delle e-mail di marketing. Il collegamento a un account cliente ci permette di rendere le offerte e i contenuti delle e-mail di marketing più rilevanti per voi e più adatti alle vostre potenziali esigenze.

Utilizzeremo i vostri dati per inviarvi e-mail di marketing fino a quando non ritirerete il vostro consenso. La revoca è possibile in qualsiasi momento, in particolare tramite il link di cancellazione contenuto in tutte le e-mail di marketing.

Le nostre e-mail di marketing possono contenere un cosiddetto web beacon, un pixel 1x1 (pixel-code) o aiuti tecnici simili. Un web beacon è una grafica invisibile che è collegata all'ID utente del rispettivo abbonato. Per ogni e-mail di marketing inviata, riceviamo informazioni su quali indirizzi e-mail sono stati inviati con successo, quali indirizzi e-mail non hanno ancora ricevuto l'e-mail di marketing e quali indirizzi e-mail non l'hanno ricevuta. Vediamo anche quali indirizzi e-mail hanno aperto l'e-mail di marketing e per quanto tempo, e quali link sono stati cliccati. Infine, riceviamo anche informazioni su quali abbonati si sono cancellati dalla mailing list. Utilizziamo questi dati a fini statistici e per ottimizzare le e-mail di marketing in termini di frequenza e orario di invio, nonché di struttura e contenuto delle e-mail di marketing. Questo ci permette di adattare meglio le informazioni e le offerte contenute nelle nostre e-mail di marketing agli interessi individuali dei destinatari.

Il web beacon viene cancellato quando si elimina l'e-mail di marketing. Potete impedire l'uso dei web beacon nelle nostre e-mail di marketing impostando i parametri del vostro programma di posta elettronica in modo che l'HTML non venga visualizzato nei messaggi. Potete trovare informazioni su come configurare questa impostazione nella sezione di aiuto del vostro software di posta elettronica, ad esempio qui per Microsoft Outlook.

Abbonandosi alle e-mail di marketing, l'utente acconsente anche all'analisi statistica del comportamento degli utenti ai fini dell'ottimizzazione e dell'adattamento delle e-mail di marketing.

Il vostro consenso costituisce la base giuridica per il trattamento dei dati ai sensi dell'art. 6 par. 1 lett. a GDPR. Potete revocare il vostro consenso in qualsiasi momento per il futuro.

3.6 Trattamento dei dati per l'invio di recensioni

Per aiutare gli altri utenti a prendere una decisione e per supportare la nostra gestione della qualità (in particolare nell'elaborazione dei feedback negativi), avete la possibilità di valutare il vostro soggiorno con noi sul nostro sito web. I dati che ci avete messo a disposizione saranno elaborati e pubblicati sul sito web, vale a dire, oltre alla vostra valutazione e alla sua durata, eventualmente anche un commento che avete aggiunto alla vostra valutazione o il nome che avete fornito.

La base giuridica per il trattamento dei dati è il vostro consenso ai sensi dell'art. 6 par. 1 lit a GDPR. È possibile revocare il consenso in qualsiasi momento e richiedere l'anonimizzazione della valutazione.

Ci riserviamo il diritto di cancellare le recensioni illegittime e di contattarvi in caso di sospetto per chiedervi di commentare.

La base giuridica di questo trattamento è il nostro legittimo interesse, ai sensi dell'art. 6 par. 1 lett. f GDPR, a fornire una funzione di commento e valutazione lecita e inoppugnabile e a prevenire gli abusi nell'utilizzo della stessa.

3.7 Trattamento dei dati per l'invio di feedback

Durante il vostro soggiorno o in seguito, avete la possibilità di fornirci un feedback (ad esempio elogi, critiche e suggerimenti per il miglioramento) utilizzando un modulo. A tal fine raccogliamo i seguenti dati, a seconda del modulo, le cui informazioni obbligatorie sono contrassegnate da un asterisco (*) nel modulo corrispondente:

  • Nome e cognome
  • Età
  • Nazione
  • Durata del soggiorno
  • Riconoscimento

Il trattamento dei Suoi dati avviene nell'ambito della nostra gestione della qualità e quindi, in ultima analisi, allo scopo di allineare meglio i nostri servizi e prodotti alle esigenze dei nostri ospiti. In particolare, i Suoi dati sono trattati per le seguenti finalità:

  • Chiarimento della Sua richiesta, ad esempio per ottenere pareri dai dipendenti e dai supervisori contattati o per ottenere un Suo feedback, ecc.
  • Valutazione e analisi dei vostri dati, ad esempio compilazione di statistiche di soddisfazione, confronto di singoli servizi, ecc.
  • Adottare misure organizzative in base ai risultati, ad esempio correggere difetti/difetti/mancanze, ad esempio riparando le attrezzature difettose, istruendo, elogiando o ammonendo i dipendenti.

In relazione al feedback dei dipendenti, utilizziamo un'applicazione software di LoungeUp, 21 Rue de Rocroy, 75010 Parigi. Pertanto, i Suoi dati potrebbero essere memorizzati in un database di LoungeUp, che potrebbe consentire a LoungeUp di accedere ai Suoi dati se ciò è necessario per la fornitura del software e per il supporto nell'uso del software. Le informazioni sul trattamento dei dati da parte di terzi e sull'eventuale trasferimento all'estero sono riportate nella sezione 5 della presente informativa sulla privacy.

La base giuridica per questo trattamento è il vostro consenso ai sensi dell'art. 6 par. 1 lit. a GDPR. È possibile revocare tale consenso in qualsiasi momento per il futuro.

LoungeUp potrebbe voler utilizzare alcuni di questi dati per i propri scopi (ad esempio per l'invio di e-mail di marketing o per analisi statistiche). LoungeUp è responsabile di questo trattamento dei dati e deve garantire il rispetto delle leggi sulla protezione dei dati in relazione a tale trattamento. Le informazioni sul trattamento dei dati da parte di LoungeUp sono disponibili all'indirizzo https://de.loungeup.com/privacy-policy.

3.8 Trattamento dei dati per la videosorveglianza

Al fine di proteggere i nostri ospiti e dipendenti e la nostra proprietà e per prevenire e punire comportamenti illeciti (in particolare furti e danni alla proprietà), l'area di ingresso e le aree accessibili al pubblico del nostro hotel, ad eccezione dei servizi igienici, possono essere monitorate da telecamere. I dati delle immagini vengono visualizzati solo se si sospetta un comportamento illecito. In caso contrario, le immagini vengono automaticamente cancellate dopo 30 giorni.

Per la fornitura del sistema di videosorveglianza, ci affidiamo al fornitore di servizi Innotrixx ag, Rheinstrasse 81, 4133 Pratteln, Svizzera. Innotrixx AG ha accesso ai dati nella misura in cui ciò è necessario per la fornitura del sistema. In caso di sospetto di comportamento illecito, i dati possono essere trasmessi nella misura necessaria per far valere i diritti o per sporgere denuncia presso studi di consulenza (in particolare uno studio legale) e autorità. Le informazioni sul trattamento dei dati da parte di terzi e sull'eventuale trasferimento all'estero sono riportate nella sezione 5 della presente informativa sulla privacy. Ulteriori informazioni sul trattamento dei dati in relazione a Innotrixx AG sono disponibili sul sito https://hotelplus.ch/datenschutzerklaerung/.

La base giuridica è il nostro legittimo interesse, ai sensi dell'articolo 6, paragrafo 1, lettera f), del GDPR, alla protezione della nostra proprietà, dei nostri dipendenti e dei nostri beni, nonché alla protezione e all'applicazione dei nostri diritti.

3.9 Trattamento dei dati quando si utilizza la nostra rete WiFi

Nel nostro hotel avete la possibilità di utilizzare gratuitamente la nostra rete WiFi. Per evitare abusi e punire comportamenti illegali, è necessaria una registrazione preventiva. In tal modo, l'utente ci fornisce i seguenti dati:

  • Indirizzo MAC del dispositivo finale (automatico)

Oltre ai dati di cui sopra, ogni volta che viene utilizzata la rete WiFi vengono registrati i dati relativi all'ora e alla data di utilizzo e al dispositivo finale utilizzato. La base giuridica di questo trattamento è il vostro consenso ai sensi dell'art. 6 par. 1 lett. a GDPR. È possibile revocare il consenso in qualsiasi momento per il futuro.

Per la fornitura della nostra rete WiFi, collaboriamo con Innotrixx ag, Rheinstrasse 81, 4133 Pratteln, Svizzera. Pertanto, i vostri dati possono essere memorizzati in un database di innotrixx AG, che può consentire a innotrixx AG di accedere ai vostri dati se ciò è necessario per la fornitura del software e per il supporto nell'uso del software. Le informazioni sul trattamento dei dati da parte di terzi sono riportate nella sezione 5 della presente informativa sulla privacy. Ulteriori informazioni sul trattamento dei dati da parte di innotrixx AG sono disponibili all'indirizzo https://hotelplus.ch/datenschutzerklaerung/.

innotrixx AG deve rispettare gli obblighi legali della Legge federale sulla sorveglianza del traffico postale e delle telecomunicazioni (Legge sulla sorveglianza della posta e delle telecomunicazioni) e la relativa ordinanza. Se i requisiti di legge sono soddisfatti, il gestore della rete WiFi deve monitorare l'utilizzo di Internet e il traffico dati per conto dell'autorità competente. Il gestore della rete WiFi può anche essere obbligato a divulgare i dati di contatto, di utilizzo e marginali degli ospiti dell'hotel alle autorità autorizzate. I dati di contatto, di utilizzo e marginali saranno conservati per 6 mesi e poi cancellati.

La base giuridica di questo trattamento è il nostro legittimo interesse, ai sensi dell'art. 6 par. 1 lett. f GDPR, alla fornitura di una rete WiFi in conformità alle norme di legge applicabili.

3.10 Trattamento dei dati per l'adempimento degli obblighi di comunicazione legale

Al momento dell'arrivo presso il nostro hotel, potremmo richiedere le seguenti informazioni obbligatorie a voi e ai vostri compagni di viaggio:

Cognome

  • Nome e cognome di tutti gli ospiti
  • Indirizzo di residenza e di fatturazione dell'ospite principale
  • Data di nascita di tutti gli ospiti
  • Nazione di tutti gli ospiti
  • Giorno di arrivo e partenza di tutti gli ospiti
  • Motivo del viaggio dell'ospite principale
  • Firma dell'ospite primario

Raccogliamo queste informazioni per adempiere agli obblighi di legge, in particolare quelli derivanti dalle leggi sull'ospitalità o sulla polizia. Nella misura in cui siamo obbligati a farlo in base alle normative vigenti, trasmettiamo queste informazioni alle autorità competenti.La base giuridica per il trattamento di questi dati è il nostro legittimo interesse ai sensi dell'art. 6 par. 1 lett. c GDPR ad adempiere ai nostri obblighi legali.

3.11 Trattamento dei dati per le candidature

L'utente ha la possibilità di candidarsi spontaneamente o in risposta a uno specifico annuncio di lavoro presso la nostra azienda. Nel fare ciò, trattiamo i dati personali da Lei forniti.

Utilizziamo i dati da voi forniti per valutare la vostra candidatura e la vostra idoneità all'impiego. I documenti di candidatura dei candidati non presi in considerazione saranno cancellati al termine del processo di candidatura, a meno che l'utente non acconsenta esplicitamente a un periodo di conservazione più lungo o che noi non siamo legalmente obbligati a conservarli per un periodo più lungo.

La base giuridica del trattamento dei vostri dati per questa finalità è l'adempimento di un contratto (fase precontrattuale) ai sensi dell'art. 6 par. 1 lit. b GDPR.

4. archiviazione e analisi centralizzata dei dati nel sistema CRM

Se è possibile una chiara attribuzione alla vostra persona, memorizzeremo e collegheremo i dati descritti nella presente informativa sulla privacy, in particolare i vostri dati personali, i vostri contatti, i vostri dati contrattuali e il vostro comportamento di navigazione sui nostri siti web, in un database centrale. Questo serve a gestire in modo efficiente i dati dei clienti, ci permette di elaborare le vostre richieste in modo appropriato e consente di fornire in modo efficiente i servizi da voi richiesti e di elaborare i relativi contratti.

La base giuridica per questo trattamento dei dati è il nostro legittimo interesse, ai sensi dell'art. 6 par. 1 lett. f GDPR, alla gestione efficiente dei dati degli utenti.

Analizziamo inoltre questi dati per sviluppare ulteriormente le nostre offerte in linea con le vostre esigenze e per essere in grado di mostrare e suggerire informazioni e offerte che siano il più possibile rilevanti per voi. Utilizziamo anche metodi che prevedono i vostri interessi e gli ordini futuri in base al vostro utilizzo del nostro sito web.

5. Divulgazione e trasferimento all'estero

5.1 Divulgazione e accesso a terzi

Senza il supporto di altre aziende, non saremmo in grado di fornire i nostri servizi nella forma desiderata. Per poter utilizzare i servizi di queste aziende, è necessario trasmettere i vostri dati personali a queste aziende in una certa misura. La divulgazione avviene a fornitori di servizi terzi selezionati e solo nella misura necessaria per la fornitura ottimale dei nostri servizi.

Diversi fornitori di servizi terzi sono già esplicitamente menzionati nella presente informativa sulla privacy. Si tratta dei seguenti fornitori di servizi:

  • Google Analytics, fornitore è Google Inc., 1600 Amphitheatre Parkway, Mountain View, CA 94043, USA Ulteriori informazioni sull'elaborazione dei dati in relazione a Google Inc. sono disponibili all'indirizzo https://support.google.com/analytics/answer/6004245?hl=de.

La base giuridica di questi trasferimenti è la necessità di adempiere a un contratto ai sensi dell'art. 6 par. 1 lett. b GDPR.

I vostri dati saranno inoltre trasmessi se ciò è necessario per l'adempimento dei servizi da voi richiesti, ad esempio a ristoranti o fornitori di altri servizi per i quali avete effettuato una prenotazione tramite noi. La base giuridica per questi trasferimenti è la necessità di adempiere a un contratto ai sensi dell'art. 6 par. 1 lett. b GDPR. I fornitori di servizi terzi sono responsabili di questo trattamento dei dati ai sensi della legge sulla protezione dei dati e non noi. È responsabilità di questi fornitori di servizi terzi informare l'utente sul proprio trattamento dei dati che va oltre la fornitura di servizi e rispettare le leggi sulla protezione dei dati.

Inoltre, i vostri dati possono essere trasmessi, in particolare alle autorità, ai consulenti legali o alle agenzie di recupero crediti, se siamo obbligati per legge a farlo o se ciò è necessario per proteggere i nostri diritti, in particolare per far valere i crediti derivanti dal rapporto con voi. I dati possono essere divulgati anche nel caso in cui un'altra società intenda acquisire la nostra azienda o parti di essa e tale divulgazione sia necessaria per effettuare la due diligence o per completare la transazione.

La base giuridica per questo trattamento dei dati è il nostro legittimo interesse ai sensi dell'art. 6 par. 1 lit. f GDPR nella tutela dei nostri diritti e nell'adempimento dei nostri obblighi o nella vendita della nostra azienda o di parti di essa.

5.2 Trasferimento di dati personali all'estero

Siamo autorizzati a trasferire i vostri dati personali a terzi all'estero se ciò è necessario per effettuare il trattamento dei dati menzionato nella presente informativa sulla privacy. I singoli trasferimenti di dati sono stati menzionati sopra nella sezione 3. Va da sé che vengono rispettate le disposizioni di legge sulla divulgazione dei dati personali a terzi. I Paesi verso i quali vengono trasferiti i dati comprendono quelli che, secondo le decisioni del Consiglio federale e della Commissione UE, hanno un livello adeguato di protezione dei dati (come gli Stati membri del SEE o, dal punto di vista dell'UE, la Svizzera), ma anche quei Paesi (come gli USA) il cui livello di protezione dei dati è adeguato. (come gli USA) il cui livello di protezione dei dati non è considerato adeguato (si veda l'Allegato 1 del Regolamento generale sulla protezione dei dati (GDPR) e il sito web della Commissione UE). Se il paese in questione non dispone di un livello adeguato di protezione dei dati, ci assicuriamo che i vostri dati siano adeguatamente protetti da queste società mediante garanzie adeguate, a meno che non sia specificata un'eccezione per il trattamento dei dati individuali (cfr. art. 49 GDPR). Se non diversamente indicato, si tratta di clausole contrattuali standard ai sensi dell'art. 46 cpv. 2 lett. c GDPR, reperibili sui siti web dell'Incaricato federale della protezione dei dati e delle informazioni (IFPDT) e della Commissione UE. In caso di domande sulle misure adottate, si prega di contattare il nostro referente per la protezione dei dati (vedi sezione 2).

5.3 Note sui trasferimenti di dati negli USA

Alcuni dei fornitori di servizi terzi citati nella presente informativa sulla privacy hanno sede negli Stati Uniti. Per motivi di completezza, desideriamo segnalare agli utenti residenti o domiciliati in Svizzera o nell'UE che negli Stati Uniti esistono misure di sorveglianza da parte delle autorità statunitensi che in genere consentono la conservazione di tutti i dati personali di tutte le persone i cui dati sono stati trasferiti dalla Svizzera o dall'UE agli Stati Uniti. Ciò avviene senza differenziazioni, limitazioni o eccezioni sulla base dell'obiettivo perseguito e senza un criterio oggettivo che consenta di limitare l'accesso delle autorità statunitensi ai dati e il loro successivo utilizzo a scopi molto specifici e strettamente limitati, in grado di giustificare l'interferenza associata sia all'accesso a tali dati che al loro utilizzo. Inoltre, desideriamo sottolineare che negli Stati Uniti non esistono rimedi giuridici o un'efficace protezione legale per gli interessati della Svizzera o dell'UE contro i diritti di accesso generali delle autorità statunitensi che consentono loro di ottenere l'accesso ai dati che li riguardano e di ottenerne la correzione o la cancellazione. Richiamiamo esplicitamente la vostra attenzione su questa situazione giuridica e fattuale per consentirvi di prendere una decisione adeguatamente informata in merito al consenso all'utilizzo dei vostri dati.

Per gli utenti residenti in Svizzera o in uno Stato membro dell'Unione Europea, segnaliamo inoltre che, dal punto di vista dell'Unione Europea e della Svizzera, gli Stati Uniti non dispongono di un livello adeguato di protezione dei dati, anche a causa delle affermazioni contenute in questa sezione. Nella misura in cui abbiamo spiegato in questa informativa sulla privacy che i destinatari dei dati (come Google) hanno sede negli Stati Uniti, ci assicureremo che i vostri dati siano adeguatamente protetti dai nostri fornitori di servizi terzi attraverso accordi contrattuali con queste aziende e, se necessario, ulteriori garanzie appropriate.

6. Trattamento dei dati di base sul nostro sito web

6.1 Trattamento dei dati durante la visita al nostro sito web (dati di log file)

Quando visitate il nostro sito web, i server del nostro provider di hosting [azienda, indirizzo, paese] memorizzano temporaneamente ogni accesso in un file di log. I seguenti dati vengono registrati senza l'intervento dell'utente e memorizzati da noi fino alla cancellazione automatica:

  • Indirizzo IP del computer richiedente;
  • Data e ora dell'accesso;
  • Nome e URL del file recuperato;
  • Sito web da cui è stato effettuato l'accesso, se applicabile, con il termine di ricerca utilizzato;
  • Sistema operativo del computer richiedente
  • Sistema operativo del computer e del browser utilizzato (incluso il tipo, la versione e l'impostazione della lingua);
  • Tipo di dispositivo in uso, se del caso con il termine di ricerca utilizzato
  • Tipo di dispositivo nel caso di accesso tramite telefoni cellulari;
  • Città o regione da cui è stato effettuato l'accesso; e
  • Nome del vostro fornitore di accesso a Internet.

Questi dati vengono raccolti ed elaborati per consentire l'utilizzo del nostro sito web (creazione della connessione), per garantire la sicurezza e la stabilità del sistema su base permanente, per consentire l'analisi degli errori e delle prestazioni e per ottimizzare il nostro sito web (si veda anche la sezione 6.4 per gli ultimi punti).

In caso di attacco all'infrastruttura di rete del sito web o in caso di sospetto di altro utilizzo non autorizzato o abusivo del sito web, l'indirizzo IP e altri dati saranno valutati a scopo di chiarimento e difesa e, se necessario, utilizzati nell'ambito di procedimenti civili o penali per identificare l'utente interessato.

Le finalità sopra descritte costituiscono il nostro legittimo interesse ai sensi dell'art. 6 par. 1 lett. f GDPR e quindi la base giuridica del trattamento dei dati.

Infine, quando visitate il nostro sito web, utilizziamo i cookie, nonché applicazioni e strumenti che si basano sull'uso dei cookie. In questo contesto, anche i dati qui descritti possono essere trattati. Ulteriori informazioni in merito sono disponibili nelle sezioni successive della presente informativa sulla privacy, in particolare nella sezione 6.2.

6.2 Cookie

I cookie sono file di informazioni che il browser Web memorizza sul disco rigido o nella memoria del computer quando si visita il nostro sito Web. Ai cookie vengono assegnati numeri di identificazione che consentono di identificare il browser e di leggere le informazioni contenute nel cookie stesso.

I cookie contribuiscono, tra l'altro, a rendere la visita al nostro sito web più facile, piacevole e significativa. Utilizziamo i cookie per vari scopi che sono necessari per l'utilizzo desiderato del sito web, ovvero sono "tecnicamente necessari". Ad esempio, utilizziamo i cookie per potervi identificare come utenti registrati dopo aver effettuato il login, senza che dobbiate effettuare nuovamente il login durante la navigazione delle varie sottopagine. Anche la fornitura delle funzioni di ordinazione e prenotazione si basa sull'uso di cookie. Inoltre, i cookie svolgono anche altre funzioni tecniche necessarie per il funzionamento del sito web, come il bilanciamento del carico, ossia la distribuzione del carico di prestazioni del sito a diversi server web per alleggerire i server. I cookie vengono utilizzati anche per scopi di sicurezza, ad esempio per impedire la pubblicazione non autorizzata di contenuti. Infine, utilizziamo i cookie anche nell'ambito della progettazione e della programmazione del nostro sito web, ad esempio per consentire il caricamento di script o codici.

La base giuridica per questo trattamento dei dati è il nostro legittimo interesse, ai sensi dell'art. 6 par. 1 lett. f GDPR, a fornire un sito web moderno e di facile consultazione.

La maggior parte dei browser Internet accetta automaticamente i cookie. Tuttavia, quando accedete al nostro sito web, vi chiediamo il consenso per i cookie che utilizziamo e che non sono tecnicamente necessari, in particolare quando utilizziamo cookie di terze parti per scopi di marketing. È possibile effettuare le impostazioni desiderate tramite i pulsanti corrispondenti nel banner dei cookie. I dettagli sui servizi e sul trattamento dei dati associati ai singoli cookie sono disponibili all'interno del banner dei cookie e nelle sezioni successive della presente informativa sulla privacy.

È inoltre possibile configurare il proprio browser in modo che non venga memorizzato alcun cookie sul computer o che venga sempre visualizzato un messaggio quando si riceve un nuovo cookie. Nelle pagine seguenti troverete spiegazioni su come configurare l'elaborazione dei cookie per i browser selezionati.

  • Google Chrome per desktop
  • Google Chrome per cellulari
  • Apple Safari
  • Microsoft Windows Internet Explorer
  • Microsoft Windows Internet Explorer Mobile
  • Mozilla Firefox

La disabilitazione dei cookie potrebbe impedirvi di utilizzare tutte le funzionalità del nostro sito web.

6.3 Strumenti di tracciamento e analisi web

6.3.1 Informazioni generali sul monitoraggio

Utilizziamo i servizi di analisi web elencati di seguito allo scopo di progettare e ottimizzare costantemente il nostro sito web per soddisfare le vostre esigenze. In questo contesto, vengono creati profili utente pseudonimizzati e vengono utilizzati cookie (si veda anche la sezione 6.2). Le informazioni generate dal cookie sull'utilizzo del sito web da parte dell'utente vengono solitamente trasmesse a un server del fornitore di servizi insieme ai dati dei file di log elencati al punto 6.1, dove vengono memorizzate ed elaborate. Ciò può comportare anche un trasferimento a server all'estero, ad esempio negli Stati Uniti (si veda in particolare la mancanza di un livello adeguato di protezione dei dati e le garanzie fornite, paragrafi 5.2 e 5.3).

Trattando i dati, riceviamo, tra l'altro, le seguenti informazioni:

  • Percorso di navigazione effettuato da un visitatore sul sito (compresi i contenuti visualizzati e i prodotti selezionati o acquistati o i servizi prenotati);
  • Durata di permanenza sul sito web o su una sottopagina;
  • Sottopagina su cui si è lasciato il sito web;
  • Paese, regione o città da cui è stato effettuato l'accesso;
  • Dispositivo finale (tipo, versione, profondità di colore, risoluzione, larghezza e altezza della finestra del browser); e
  • Visitatore abituale o nuovo.

Per nostro conto, il fornitore utilizzerà queste informazioni per analizzare l'utilizzo del sito web, in particolare per compilare le attività del sito web e per fornire ulteriori servizi associati all'utilizzo del sito web e di Internet ai fini delle ricerche di mercato e della progettazione basata sulle esigenze di questi siti web. Per queste operazioni di trattamento, noi e i fornitori possiamo essere considerati, fino a un certo punto, corresponsabili del trattamento ai sensi della legge sulla protezione dei dati.

La base giuridica per questo trattamento dei dati con i seguenti servizi è il vostro consenso ai sensi dell'art. 6 comma 1 lett. a GDPR. Potete revocare il vostro consenso o opporvi al trattamento in qualsiasi momento rifiutando o disattivando i relativi cookie nelle impostazioni del vostro browser web (cfr. sezione 6.2) o utilizzando le opzioni specifiche del servizio descritte di seguito.

Per l'ulteriore trattamento dei dati da parte del rispettivo fornitore in qualità di (unico) titolare del trattamento ai sensi della legge sulla protezione dei dati, in particolare per l'eventuale divulgazione di tali informazioni a terzi, ad esempio alle autorità in virtù delle norme giuridiche nazionali, si prega di fare riferimento alle rispettive informazioni sulla protezione dei dati del fornitore.

6.3.2 Google Analytics

Utilizziamo il servizio di analisi web Google Analytics di Google Ireland Limited (Gordon House, 4 Barrow St, Dublino, D04 E5W5, Irlanda) o di Google LLC, 1600 Amphitheatre Parkway, Mountain View, CA 94043, USA (Google).

A parte quanto descritto nel paragrafo 6.4.1, gli indirizzi IP non vengono registrati o memorizzati in Google Analytics (nella versione "Google Analytics 4" qui utilizzata). In caso di accesso dall'UE, i dati dell'indirizzo IP vengono utilizzati solo per ricavare i dati di localizzazione e quindi cancellati immediatamente. Nella raccolta dei dati di misurazione in Google Analytics, tutte le ricerche IP vengono effettuate su server con sede nell'UE prima che il traffico venga inoltrato ai server di Analytics per l'elaborazione. In Google Analytics vengono utilizzati centri dati regionali. Se in Google Analytics viene stabilita una connessione al più vicino centro dati Google disponibile, i dati di misurazione vengono inviati ad Analytics tramite una connessione HTTPS crittografata. I dati vengono ulteriormente crittografati in questi centri prima di essere inoltrati ai server di elaborazione di Analytics e resi disponibili sulla piattaforma. Il centro dati locale più adatto viene determinato in base agli indirizzi IP. Ciò può anche comportare il trasferimento dei dati a server all'estero, ad esempio negli Stati Uniti (per ulteriori informazioni, in particolare sulla mancanza di un livello adeguato di protezione dei dati e sulle garanzie fornite, si veda la sezione 5.2).

Utilizziamo anche l'estensione tecnica „Google Signals“, che consente il tracciamento cross-device – cioè il tracciamento end-to-end. Ciò consente di associare un singolo visitatore del sito web a diversi dispositivi finali. Tuttavia, ciò avviene solo se il visitatore ha effettuato l'accesso a un servizio di Google quando visita il sito web e ha contemporaneamente attivato l'opzione "pubblicità personalizzata" nelle impostazioni del proprio account Google. Anche in questo caso, tuttavia, non vengono messi a nostra disposizione dati personali o profili di utenti, che rimangono anonimi. Se non si desidera utilizzare i „Google Signals“, è possibile disattivare l'opzione „pubblicità personalizzata“ nelle impostazioni dell'account Google.

Gli utenti possono impedire a Google di raccogliere i dati generati dal cookie e relativi all'utilizzo del sito web da parte dell'utente interessato (compreso l'indirizzo IP) e di elaborarli da parte di Google scaricando e installando il plug-in del browser disponibile al seguente link: http://tools.google.com/dlpage/gaoptout?hl=de.

In alternativa al plugin del browser, gli utenti possono cliccare su questo link per impedire che Google Analytics raccolga dati sul sito web in futuro. Sul dispositivo finale dell'utente viene memorizzato un cookie di opt-out. Se gli utenti cancellano i cookie (vedere la sezione 6 Cookie), il link deve essere cliccato nuovamente.

6.3.3 Nome del servizio di analisi web

Utilizziamo il servizio di analisi web ennit interactive GmbH, Gerhard-Fröhler-Strasse 14, 24106 Kiel, Germania, ennit interactive GmbH. I dati sopra descritti relativi all'utilizzo del sito web possono essere trasmessi ai server di ennit interactive GmbH in Germania per le finalità di trattamento indicate (vedi sezione 5).

Gli utenti possono impedire la raccolta dei dati generati dal cookie e relativi all'utilizzo del sito web da parte dell'utente interessato (compreso l'indirizzo IP) a ennit interactive GmbH e il trattamento di tali dati da parte di ennit interactive GmbH cliccando sul seguente link e seguendo le istruzioni: https://www.ennit.de/datenschutz/

6.4 Social media

6.4.1 Profilo dei social media

Sul nostro sito web, abbiamo incluso i link ai nostri profili nei social network dei seguenti provider:

  • Facebook, Inc, 1 Hacker Way, Menlo Park, CA 94025, USA. https://de-de.facebook.com/about/privacy.
  • LinkedIn Unlimited Company, Wilton Place, Dublino 2, Irlanda, https://de.linkedin.com/legal/privacy-policy?trk=homepage-basic_footer-privacy-policy

Quando si fa clic sulle icone dei social network, si viene automaticamente reindirizzati al nostro profilo nel rispettivo network. In questo modo si stabilisce una connessione diretta tra il vostro browser e il server del rispettivo social network. Di conseguenza, il network riceve l'informazione che avete visitato il nostro sito web con il vostro indirizzo IP e avete cliccato sul link. Ciò può anche comportare il trasferimento dei dati a server all'estero, ad esempio negli Stati Uniti (si veda, in particolare, la mancanza di un livello adeguato di protezione dei dati e le garanzie fornite, paragrafi 5.2 e 5.3).

Se cliccate su un link a un network mentre siete connessi al vostro account utente presso il network in questione, il contenuto del nostro sito web può essere collegato al vostro profilo in modo che il network possa associare la vostra visita al nostro sito web direttamente al vostro account. Per evitare che ciò accada, è necessario disconnettersi prima di cliccare sui relativi link. Il collegamento tra l'accesso al nostro sito web e l'account dell'utente avviene in ogni caso se l'utente accede alla rete in questione dopo aver cliccato sul link. Il rispettivo provider è responsabile, ai sensi della legge sulla protezione dei dati, del relativo trattamento dei dati. Si prega pertanto di prendere nota delle informazioni sulla protezione dei dati sul sito web della rete.

La base giuridica per qualsiasi trattamento dei dati a noi attribuito è il nostro legittimo interesse ai sensi dell'art. 6 par. 1 lett. f GDPR nell'uso e nella pubblicità dei nostri profili sui social media.

6.5 Pubblicità e targeting online

6.5.1 In generale

Utilizziamo servizi di varie aziende per fornirvi offerte interessanti online. Ciò comporta l'analisi del vostro comportamento sul nostro sito web e sui siti web di altri fornitori, al fine di potervi mostrare pubblicità online su misura per voi.

La maggior parte delle tecnologie per il tracciamento del comportamento dell'utente (tracking) e per la visualizzazione mirata di pubblicità (targeting) funzionano con i cookie (si veda anche la sezione 6.2), con i quali il vostro browser può essere riconosciuto attraverso diversi siti web. A seconda del fornitore di servizi, è possibile che l'utente venga riconosciuto online anche quando utilizza dispositivi finali diversi (ad es. laptop e smartphone). Questo può accadere, ad esempio, se vi siete registrati a un servizio che utilizzate su diversi dispositivi.

Oltre ai dati già menzionati, che vengono raccolti durante l'accesso ai siti web (dati dei file di log, vedere la sezione 6.1) e durante l'utilizzo dei cookie (sezione 6.2) e che possono essere trasmessi alle aziende coinvolte nelle reti pubblicitarie, i seguenti dati in particolare vengono utilizzati per selezionare la pubblicità potenzialmente più rilevante per voi:.

  • informazioni su di voi che avete fornito al momento della registrazione o dell'utilizzo di un servizio dei partner pubblicitari (ad esempio, il vostro sesso, la vostra fascia d'età); e
  • Comportamento dell'utente (ad esempio, query di ricerca, interazioni con la pubblicità, tipi di siti web visitati, prodotti o servizi visualizzati e acquistati, newsletter sottoscritte).

Noi e i nostri fornitori di servizi utilizziamo questi dati per riconoscere se l'utente appartiene al gruppo target a cui ci rivolgiamo e ne teniamo conto nella selezione degli annunci pubblicitari. Ad esempio, dopo aver visitato il nostro sito, è possibile che vi vengano mostrati annunci pubblicitari per i prodotti o i servizi che avete consultato quando visitate altri siti (re-targeting). A seconda della portata dei dati, può anche essere creato un profilo utente che viene valutato automaticamente, con la selezione degli annunci in base alle informazioni memorizzate nel profilo, come l'appartenenza a determinati segmenti demografici o potenziali interessi o comportamenti. Tali annunci possono essere visualizzati su vari canali, tra cui il nostro sito web o la nostra app (come parte del marketing on-site e in-app), nonché annunci inseriti tramite le reti pubblicitarie online che utilizziamo, come Google.

I dati possono essere analizzati per la fatturazione al fornitore di servizi e per valutare l'efficacia delle misure pubblicitarie, al fine di comprendere meglio le esigenze dei nostri utenti e clienti e migliorare le campagne future. Ciò può anche includere l'informazione che l'esecuzione di un'azione (ad esempio, la visita di determinate sezioni dei nostri siti web o l'invio di informazioni) è attribuibile a una specifica pubblicità. Riceviamo anche rapporti aggregati dai fornitori di servizi sulle attività pubblicitarie e informazioni su come gli utenti interagiscono con il nostro sito web e le nostre pubblicità.

La base giuridica per questo trattamento dei dati è il vostro consenso ai sensi dell'art. 6 par. 1 lett. a GDPR. Potete revocare il vostro consenso in qualsiasi momento rifiutando o disattivando i relativi cookie nelle impostazioni del vostro browser web (cfr. sezione 6.2). Ulteriori opzioni per bloccare la pubblicità sono disponibili nelle informazioni fornite dal rispettivo fornitore di servizi, ad esempio Google.

6.5.2 Google Ads

Questo sito web utilizza i servizi di Google LLC, 1600 Amphitheatre Parkway, Mountain View, CA 94043, USA (Google) per la pubblicità online, come spiegato al punto 6.6.1. A tale scopo Google utilizza dei cookie (vedi elenco qui) che consentono di riconoscere il vostro browser quando visitate altri siti web. Le informazioni generate dai cookie sulla vostra visita a questi siti web (compreso il vostro indirizzo IP) vengono trasmesse a un server di Google negli Stati Uniti e lì memorizzate (si veda in particolare la mancanza di un livello adeguato di protezione dei dati e le garanzie fornite, paragrafi 5.2 e 5.3). Ulteriori informazioni sulla protezione dei dati presso Google sono disponibili qui.

La base giuridica per questo trattamento dei dati è il vostro consenso ai sensi dell'art. 6 par. 1 lett. a GDPR. Potete revocare il vostro consenso in qualsiasi momento rifiutando o disattivando i cookie in questione nelle impostazioni del vostro browser web (vedi sezione 6.2). Potete trovare ulteriori opzioni per bloccare la pubblicità qui.

7. periodi di conservazione

Conserviamo i dati personali solo per il tempo necessario a svolgere il trattamento descritto nella presente informativa sulla privacy nell'ambito del nostro legittimo interesse. Nel caso di dati contrattuali, la conservazione è prescritta dagli obblighi di legge. I requisiti che ci obbligano a conservare i dati derivano dalle disposizioni in materia di contabilità e dalle normative fiscali. In base a queste disposizioni, le comunicazioni commerciali, i contratti stipulati e i documenti contabili devono essere conservati per un massimo di 10 anni. Se non abbiamo più bisogno di questi dati per svolgere i servizi per voi, i dati saranno bloccati. Ciò significa che i dati possono essere utilizzati solo se ciò è necessario per l'adempimento degli obblighi di conservazione o per la difesa e l'applicazione dei nostri interessi legali. I dati saranno cancellati non appena non vi sarà più l'obbligo di conservarli e non vi sarà più un interesse legittimo a conservarli.

8. sicurezza dei dati

Utilizziamo misure di sicurezza tecniche e organizzative adeguate per proteggere i vostri dati personali da noi conservati contro la perdita e il trattamento illegale, in particolare l'accesso non autorizzato da parte di terzi. I nostri dipendenti e le società di servizi da noi incaricate sono tenuti a mantenere la riservatezza e a rispettare le norme sulla protezione dei dati. Inoltre, a queste persone è consentito l'accesso ai dati personali solo nella misura necessaria all'adempimento dei loro compiti.

Le nostre misure di sicurezza vengono continuamente adeguate agli sviluppi tecnologici. Tuttavia, la trasmissione di informazioni tramite Internet e mezzi di comunicazione elettronici comporta sempre alcuni rischi per la sicurezza e non possiamo quindi fornire una garanzia assoluta per la sicurezza delle informazioni trasmesse in questo modo.

9. I vostri diritti

Se i requisiti di legge sono soddisfatti, avete i seguenti diritti in qualità di soggetti interessati dal trattamento dei dati:

Diritto all'informazione: avete il diritto di richiedere in qualsiasi momento l'accesso gratuito ai vostri dati personali da noi conservati se li trattiamo. Questo vi dà la possibilità di verificare quali dati personali elaboriamo su di voi e se li elaboriamo in conformità con le norme di protezione dei dati applicabili.

Diritto di rettifica: avete il diritto di far rettificare i dati personali inesatti o incompleti e di essere informati della rettifica. In questo caso, informeremo anche i destinatari dei dati interessati delle rettifiche effettuate, a meno che ciò non sia impossibile o comporti uno sforzo sproporzionato.

Diritto alla cancellazione: avete il diritto di far cancellare i vostri dati personali in determinate circostanze. In singoli casi, in particolare in caso di obblighi di conservazione previsti dalla legge, il diritto alla cancellazione può essere escluso. In questo caso, i dati possono essere bloccati invece di essere cancellati se le condizioni sono soddisfatte.

Diritto alla limitazione del trattamento: avete il diritto di richiedere la limitazione del trattamento dei vostri dati personali.

Diritto alla portabilità dei dati: avete il diritto di ricevere da noi, gratuitamente, i dati personali che ci avete fornito in un formato leggibile.

Diritto di opposizione: potete opporvi al trattamento dei dati in qualsiasi momento, in particolare nel caso di trattamento dei dati in relazione al marketing diretto (ad es. e-mail di marketing).

Diritto di revocare il consenso: in genere avete il diritto di revocare il vostro consenso in qualsiasi momento. Tuttavia, le attività di trattamento basate sul vostro consenso in passato non sono rese illegali dalla vostra revoca.

Per esercitare questi diritti, inviateci un'e-mail al seguente indirizzo: daniel.hahne@bluewin.ch

Diritto di proporre reclamo: avete il diritto di proporre reclamo a un'autorità di controllo competente, ad esempio contro le modalità di trattamento dei vostri dati personali.